FESTIVAL | TERNI | CINEMA e RELIGIONE | blucinema | contatti | crediti |  
cinema e religione | dossier |

TUTTO FRANCESCO

A Terni, Narni e Amelia la rassegna completa dei film sul Giullare di Dio dal 1918 al 2007

 
 
Passare in rassegna, per la prima volta nella storia del cinema, tutti i film girati sulla figura di Francesco d’Assisi e proporli gratuitamente al pubblico con un festival permanente che nell’arco di un anno attraverserà Terni, Narni e Amelia accompagnando le proiezioni con convegni di studi, concerti, incontri nelle scuole, documentari, spettacoli teatrali e visite guidate.
 
E’ l’ambizioso progetto ideato dal vescovo di Terni Vincenzo Paglia e organizzato dall’associazione Cielo e Terra in collaborazione con la Fondazione per il cammino della luce, l’Istess, la parrocchia di San Francesco, la Fondazione Carit e la Diocesi di Terni Narni Amelia.
 
Nel corso di 12 mesi “Tutto Francesco” proporrà l’intera filmografia francescana, dall’epoca del muto fino alle fiction più recenti, incrociando e intersecando eventi di vario genere.
 
Il viaggio artistico, cinematografico e culturale alla scoperta di una delle personalità più affascinanti della storia è partito da Amelia martedì 22 settembre al cinema Perla di Amelia è stato proiettato “Francesco di Assisi” di Liliana Cavani, il film che segnò il debutto dell’autrice di “Il portiere di notte” e “Einstein” e che rappresenta anche il primo film prodotto dalla Rai.
 
Considerato da molti critici cinematografici e da molti studiosi francescanisti il miglior film mai girato su Francesco d’Assisi, l’opera di Liliana Cavani è saldamente radicata nelle fonti e fece scalpore per la visione rivoluzionaria che diede del santo (alcuni parlarono di un “Francesco marxista”) e per la scelta del protagonista Lou Castel, reso celebre da “Pugni in tasca” di Marco Bellocchio.
 
Il secondo appuntamento, sempre al cinema Perla di Amelia, è per domenica 27 settembre con “Francesco” di Liliana Cavani, secondo film dedicato dalla regista e interpretato – tra gli altri – da Mickey Rourke, Helena Bonham Carter e Paolo Bonacelli.
 
Un appuntamento imperdibile, perché a parlare del film con il pubblico in sala ci saranno gli attori che interpretano i compagni più intimi di Francesco: Fabio Bussotti (frate Leone), Riccardo di Torrebruna (Pietro Cattani) e Paco Reconti (Frate Rufino).
I tre attori racconteranno nel corso della serata (che, come tutti gli altri incontri, sarà trasmessa integralmente da Radio TNA e pubblicata online sul sito www.radioadesso.it) di come la realizzazione di quel film ha cambiato la loro vita, non solo da un punto di vista professionale, ma anche sotto il profilo umano e spirituale.
 
Terzo e ultimo appuntamento amerino venerdì 2 ottobre ancora al cinema Perla, con l’ultimo dei film usciti al cinema che vedono protagonista Francesco d’Assisi: “Il Giorno, la notte. Poi l’alba”, incentrato sull’incontro tra il santo di Assisi e l’imperatore Federico II che, dal Giullare di Dio, viene convertito alla causa della pace e del dialogo interreligioso.
A commentare il film con gli spettatori ci sarà il regista Paolo Bianchini (autore, tra l’altro, delle fiction “Vite a perdere” sulla banda della Magliana e “Mal’aria”) e il protagonista Francesco Salvi, tra i comici italiani più amati e popolari.
Il film sarà presentato dal regista anche la mattina alle 10 nell’Istituto tecnico di Amelia.
 
Entrambi gli incontri saranno coordinati da Arnaldo Casali, giornalista e studioso di francescanesimo, curatore della rassegna e a tutti i partecipanti sarà fatto omaggio di una copia del numero 40 di “Adesso” dove sono presenti interventi di Liliana Cavani, Fabio Bussotti e Paolo Bianchini e un’intervista a Francesco Salvi.
 
Le tre proiezioni si inseriscono all’interno del cartellone di iniziative organizzate dalla Fondazione per il Cammino della Luce in collaborazione con la Scuola superiore di studi medievali e francescani della Pontificia università Antonianum di Roma con il sostegno della Regione dell’Umbria, la Diocesi di Terni Narni Amelia e il Comune di Amelia, in occasione del convegno “San Francesco e la città di Amelia – i francescani lungo l’itinerario del corridoio bizantino e della via amerina” che si è svolto ad Amelia sabato 19 settembre.
 
 
Sabato 31 ottobre “Tutto Francesco” si sposta a Terni, in occasione dell’inaugurazione dei restauri del campanile del santuario di San Francesco. Al termine della giornata, alle 21 all’interno del santuario stesso, sarà la volta di “Fratello sole, sorella luna” di Franco Zeffirelli.
Il più amato (dal pubblico) e il più odiato (dalla critica) dei film sul Poverello di Assisi sarà protagonista di un dibattito che vedrà contrapporsi il critico cinematografico Francesco Patrizi e un rappresentante del Sacro convento di Assisi.
 
L’ultimo appuntamento autunnale di “Tutto Francesco”, ancora a Terni, è in programma tra l’8 al 15 novembre all’interno della quinta edizione del Filmfestival popoli e religioni, organizzato dall’associazione Cielo e Terra con l’Istess. Nel programma del festival sarà inserita infatti la proiezione di “Frate sole” di Mario Corsi e Ugo Falena, il primo film in assoluto girato sulla figura di Francesco d’Assisi, datato 1918.
La proiezione sarà accompagnata da un concerto di musiche medievali eseguite dal vivo.
Sempre all’interno del filmfestival popoli e religioni sarà inoltre proiettato un documentario dedicato alla figura di Bernardo da Quintavalle, il primo compagno di Francesco.
 
Conclusa la sessione autunnale, “Tutto Francesco” tornerà nell’inverno 2010 con altre proiezioni, spettacoli, concerti, incontri e visite guidate tra Terni e Narni.
 
TUTTO FRANCESCO
 
IL PROGRAMMA
 
Prima sessione - autunno 2009
 
Amelia, sabato 19 settembre 2009
Convento di San Francesco
Giornata di studio
SAN FRANCESCO E LA CITTA’ DI AMELIA
I Francescani lungo l’itinerario del Corridoio bizantino e della via amerina
Con Pietro Messa (frate francescano), Emilio Lucci (Archivio storico diocesano di Amelia), Andrea Czortek (Istituto teologico di Assisi), Andrea Maiarelli (Istituto teologico di Assisi), Anna Gaspari (Scuola superiore di studi medievali e francescani), Sara Muzzi (Centro italiano di Lullismo) e Vincenzo Paglia (vescovo di Terni Narni Amelia).
 
Amelia, martedì 22 settembre
Cinema Perla, ore 21
FRANCESCO DI ASSISI
di Liliana Cavani con Lou Castel e Riccardo Cucciola (1966).
Introduce Arnaldo Casali.
 
Amelia, domenica 27 settembre 2009
Cinema Perla, ore 21
FRANCESCO
di Liliana Cavani con Mickey Rourke e Helena Bonham Carter (1988)
intervengono alla proiezione Fabio Bussotti (Leone), Paco Reconti (Rufino) e Riccardo di Torrebruna (Pietro Cattani)
 
Amelia, venerdì 2 ottobre 2990
Cinema Perla, ore 21
IL GIORNO, LA NOTTE. POI L’ALBA
Di Paolo Bianchini
con Francesco Salvi, Giulio Brunetti e Giorgio Cantarini
intervengono alla proiezione Paolo Bianchini e Francesco Salvi
 
TUTTO FRANCESCO – I FILM
 
FRATE SOLE, 1918
di Mario Corsi e Ugo Falena
con Uberto Palmarini e Silvia Malinverni
Filmfestival popoli e religioni
Terni, Cityplex Politeama, 8-15 novembre 2009
 
FRANCESCO GIULLARE DI DIO, 1950 
di Roberto Rossellini
Con fra’ Nazario Gerardi e Aldo Fabrizi
Non ancora programmato
 
FRANCESCO D’ASSISI, 1961
di Michael Curtiz
con Bradford Dillman e Dolores Hart
non ancora programmato
 
FRANCESCO DI ASSISI, 1966
Di Liliana Cavani
Con Lou Castel e Riccardo Cucciola
San Francesco e la città di Amelia
Amelia, Cinema Perla, martedì 22 settembre ore 21
 
UCCELLACCI E UCCELLINI, 1966
di Pierpaolo Pasolini
con Totò e Ninetto Davoli
non ancora programmato
 
FRATELLO SOLE SORELLA LUNA, 1972
di Franco Zeffirelli
con Graham Fulkner e Adolfo Celi
Inaugurazione del campanile di San Francesco
Terni, Santuario di San Francesco, venerdì 31 ottobre ore 21
 
FRANCESCO, 1989
di Liliana Cavani
con Mickey Rourke, Helena Bonham Carter, Paolo Bonacelli, Paco Reconti, Fabio Bussotti, Riccardo di Torrebruna
San Francesco e la città di Amelia
Amelia, cinema Perla, domenica 27 settembre ore 21
Con la partecipazione di Fabio Bussotti, Paco Reconti e Riccardo di Torrebruna
 
FRANCESCO, 2002
di Michele Soavi
con Raoul Bova
non ancora programmato
 
CHIARA E FRANCESCO, 2007
di Fabrizio Costa
con Ettore Bassi, Mary Petruolo, Gabriele Cirilli e Lando Buzzanca.
non ancora programmato
 
IL GIORNO, LA NOTTE. POI L’ALBA, 2007
di Paolo Bianchini
con Francesco Salvi, Giulio Brunetti e Giorgio Cantarini
San Francesco e la città di Amelia
Amelia, cinema Perla, venerdì 2 ottobre 2009 ore 21
 
 
TUTTO FRANCESCO
rassegna di cinema ed eventi
promossa e organizzata da 
Associazione “Cielo e Terra”,
Diocesi di Terni Narni Amelia
Fondazione per il Cammino della Luce
Fondazione Carit
Parrocchia di San Francesco in Terni
Istess
Radio TNA
e
 Regione Umbria
Comune di Amelia
Scuola superiore di studi medievali e francescani
 

  Download Stampa
cinema e religione
-- archivio
TUTTO FRANCESCO
A Terni, Narni e Amelia la rassegna completa dei film sul Giullare di Dio dal 1918 al 2007

 
© FilmFestivalPopoliEReligioni | FESTIVAL | TERNI | CINEMA e RELIGIONE | blucinema | contatti | crediti